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Dott. Ing. Ugo ARGNANI - Esperienze professionali
NOMEUgo ARGNANI
ANNO E LUOGO DI NASCITA23 novembre 1939 - Firenze
NAZIONALITÀItaliana
TITOLO DI STUDIOLaurea in Ingegneria Civile - Università "La Sapienza” di Roma, 1967
REGISTRAZIONIIscritto all' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma al n° 7257 dal 24/03/1969
POSIZIONE ATTUALEProgettista ingegneria civile, Direttore Tecnico
LINGUEItaliano: madre lingua;
Ottima conoscenza della lingua Francese;
Buona conoscenza della lingua Inglese
ANNI NELLA SOCIETA’40

ATTIVITA’ PROFESSIONALE



IN.CO.S.p.a.: Ingegnere calcolatore (1967-1976); Direttore Tecnico dal1976; Consigliere D’Amministrazione dal 1995.


Fra le opere coordinate e gestite in qualità di Progettista e DirettoreTecnico si segnalano:

dal 2000

S.S.42 "del Tonale e della Mendola" - Variante del tratto Pisogne – Boario – Sviluppo tracciato principale: 8,5 km; Opere d’arte principali: 2 viadotti (per una lunghezza complessiva di 1.000m), 1 galleria artificiale(L=280m), 1 sottovia;
Algeria - Autostrada Est-Ovest - Tronco Khemis Miliana - Oued Fodda - Progettazione  esecutiva ed esecutiva di dettaglio della viabilità e delle opere d’arte maggiori e minori su 32km; viadotti (n° 8x2 per una lunghezza totale di 4.756m), cavalcavia (n° 7) e sottovia (4x2) pe runa lunghezza complessiva di 430m;  
Algeria- Trasferimento delle acque a partire dalla stazione di pompaggio Beni-Haroun verso lo Sbarramento Oued Athmania;
Autostrada del G.R.A. -DG 04/2000 - Quadrante Nord-Ovest compreso tra lo svincolo Aurelia (KM 0+450) e il ponte sul Tevere (KM 18+800) Castel Giubileo. -Lavori di adeguamento a tre corsie per ogni senso di marcia del 3° Lotto - 2°Stralcio del km 9+900 al km 11+250.Progettazione stradale esecutiva della nuova piattaforma, tutta su nuovo tracciato in variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica e dello svincolo Trionfale.(Asse Principale: 1 + 1 viadotti con impalcato continuo in struttura metallica (lunghezza complessiva: 300m), 2 gallerie naturali a doppia canna (lunghezza complessiva: 1.312m); Svincolo Trionfale: 2gallerie artificiali a doppia canna (lunghezza: 532m); 1cavalcavia, 1 sottopasso);
AutostradaA3 SA-RC - DG18/99 - Tronco 3° - Tratto 3° - Lotto 1°: dal km 393+500(svincolo di Gioia Tauro escluso) al km 400+900 (svincolo di Palmi incluso) - Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuova piattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica.(6+6 viadotti, di cui 1+1 con impalcato a cassone in c.a.p. eseguito per conci a sbalzo, i restanti a travi prefabbricate con diversi schemi strutturali, per una lunghezza complessiva di 1.836m; 1 (x2)galleria naturale a doppia canna, 1 (x2) galleria naturale ad una sola canna, per una lunghezza complessiva di 2.840m; 7 cavalcavia);
AutostradaA3 SA-RC - DG 04/99 -
Tronco1°-Tratto 7°-Lotto 1°: dal km 108+000 (viadotto Calore) al km117+000 - Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuova piattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica.(8x2 viadotti con impalcato continuo in struttura mista per una lunghezza complessiva di 4.074m, 4 (x2) gallerie naturali a doppia canna e 1 (x2) galleria artificiale a doppia canna, per una lunghezza complessiva di 4.840m; 7 cavalcavia);
AutostradaA3 SA-RC - DG 59/97
- Tronco 2° - Tratto 7° - Lotto unico: dal km 294+600 (svincolo diS. Mango - escluso) al km 304+200 (svincolo di Falerna - incluso) -Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuova piattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica(10+12 viadotti, suddivisi in 3+5 con impalcato a travi prefabbricate, 6+6 con impalcato continuo in struttura mista, ed 1+1con impalcato a cassone in c.a.p., eseguito per conci a sbalzo, per una lunghezza complessiva di 2.570m; 1 (x2) galleria naturale a doppia canna ed 1 (x2) galleria naturale ad una canna sola, per una lunghezza complessiva di 2.765; 7 cavalcavia);
Metropolitana di Roma –Linea ” C” - Tratta T4- Attività di consulenza per i servizi di supporto alla progettazione strutturale della metropolitana di Roma Linea C -Approfondimento progetto definitivo per appalto integrato.
Traforo del Monte Bianco -Consulenza propedeutica ai lavori di riapertura a seguito dell’incendio del Marzo 1999;

    1995-2000

    Lavoriper il Giubileo di Roma 2000 - Accessi al parcheggio del Gianicolo(Finanziamenti: Legge 631/96 - Giubileo 2000) – Progettazione viaria e strutturale a livello definitivo, esecutivo e di dettaglio costruttivo delle interconnessioni della viabilità esterna con il parcheggio "Gianicolo"a Roma(2 rampe, 120m con solaio a piastra piena in c.a. su predalles laprima, 250m con telaio in c.a. la seconda);
    Lavori per il Giubileo di Roma 2000 – Sottovia "Lungotevere in Sassia”- (Finanziamenti: Legge 631/96 - Giubileo 2000) – Coordinamento della progettazione definitiva. (Lunghezza 369m+97m per ramo di connessione in sotterraneo a Piazza della Rovere; telaio in c.a. a 2 livelli con livello inferiore adibito a sde collettore basso di dx. e livello superiore adibito a sottovia);
    Lavori per il Giubileo di Roma 2000 – Galleria "Principe Amedeo”-(Finanziamenti: Legge 631/96 - Giubileo 2000) –Progettazione viaria e strutturale a livello definitivo, esecutivo edi dettaglio costruttivo per l’ammodernamento e il raddoppio della galleria (lunghezza 910m, telaio in c.a.); Algeria- Autostrada Est-Ovest Tronco Aïn Smara -Aïn el Bey –Progettazione costruttiva, esecutiva ed assistenza tecnica del corpo stradale e delle opere d’arte (n° 9 ponti di lunghezza compresa tra 124m e 489m, per uno sviluppo totale di 4.714m (2.357m*2);
    Metropolitana di Roma -Prolungamento Linea"A” tratta Ottaviano-Battistini– Progettazione definitiva, esecutiva ed assistenza ai lavori delle gallerie eseguite con scudo automatizzato - Pozzi di ventilazione per l'adeguamento della tratta Ottaviano-Anagnina;
    Turchia- Autostrada Adana– Gaziantep- Viadotti speciali SV1 e SV2- Indagini geognostiche e progettazione abinizio- viadotti a doppia carreggiata con lunghezza di 801.50 m e 424 m rispettivamente, impalcato in struttura mista a cassone, su luci fino a 111 m, posto in opera mediante varo a spinta in curva.Altezza pile fino a 140 m circa, in zona ad elevato rischio sismico(A = 0,4g);

    1990-1995

    Viadottidell'anello viario dell'Aeroporto di Fiumicino(Roma)
    Metropolitana di Roma - Linea "B” - Viabilità ed opere d'arte del Nodo di scambio di Ponte Mammolo;
    Metropolitana di Roma - Linea "B" – Tratta Termini Laurentina –Ricostruzione tronco Termini-EUR;
    Raccordo ferroviario a Sulmona;
    Strada Postiglione-Contursi(SA);
    Autostrada Livorno -Civitavecchia - Tratta Livorno-Cecina - Lotti8 e 10;
    Ristrutturazione del sistema viario di accesso alle Autostrade Nord di Milano - progettazione esecutiva e assistenza e controllo dei lavori di raddoppio allo svincolo di Ghisallo e ristrutturazione dell’impalcato esistente;

    1985-1990

    Metropolitana di Roma - Linea "B”- Prolungamento Termini-Rebibbia;
    Metropolitana di Roma - Linea "B”– Deposito officina della Magliana;
    Metropolitana di Roma - Linea "A”- Prolungamento Ottaviano-Cornelia;
    Tratta urbana della ferrovia direttissima Roma – Pisa tra le stazioni Trastevere eS.Pietro;
    Superstrada"Fondo Valle Sele”(Lotto I);

    1976-1985

    Algeria - Sopraelevata e gallerie della strada OuedOuchaiah ad Algeri;
    Raccordo ferroviario a Caltagirone;
    Algeria - Città Universitaria di BabEzzouar;
    Algeria - Università delle Scienze Sociali ad Algeri;
    Porto Turistico di Tropea(CZ;)
    Guinea Equatoriale -Ristrutturazione Porto di Bata;



    1967-1976- Ingegnere calcolatore, ha collaborato alla progettazione di:

    Strada a scorrimento veloce Potenza- Fondo Valle Ofanto;
    Viadotto per l’Autostrada Tangenziale Est della Città di Napoli(Lotto VII);
    Malawi
    - Lakeshore Road;