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Dott. Ing. Aldo MÜLLER - Esperienze professionali
NOME E COGNOMEAldo MÜLLER
ANNO E LUOGO DI NASCITA20 maggio 1936 - Napoli
NAZIONALITÀItaliana
TITOLO DI STUDIOLaurea in Ingegneria Civile - Università "La Sapienza” di Roma, 1958.
REGISTRAZIONIIscritto all' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma al n° 4998 dal 28/03/1962
POSIZIONE ATTUALEPresidente / Direttore Tecnico
LINGUEItaliano: madre lingua;
Francese: Eccellente (letto, parlato e scritto);
Inglese: Conoscenza scolastica;
ANNI NELLA SOCIETA’47

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

IN.CO.S.p.a.: Ingegnere calcolatore (1963-1966); Direttore Tecnico dal1966; Consigliere Delegato dal 1977 al 2001 , Vice-Presidente dal2001 al 2003; Presidente dal 2003.


Fra le opere coordinate e gestite in qualità di Progettista e DirettoreTecnico si segnalano:

dal2005:

NuovaSS 341”GALLARATESE – Tratto NORD da SAMARATE al Confine con laProvincia di NOVARA – Progettazione definitiva per conto dell’ANAS
SS48 in comune di Cortina d’Ampezzo –Progettazione esecutiva del ponte sul Torrente RUDAVOI - Opera in 3 luci per una lunghezza complessiva di 180 m. (40m+100m+40m).
AutostradaA1 Milano-Napoli. Svincolo di Badia Nuova – Lotto 8 del tratto diattraversamento appenninico.  Progettazione esecutiva e costruttiva delle opere d’arte.
Metropolitanadi Roma – Linea "D”
– Progetto delle strutture per la fase di gara relativaall’affidamento in concessione (incorso)
AutostradaA3 Salerno – Reggio Calabria - DG 24/03- Lavori di ammodernamento e adeguamento alle norme CNR/80 dal Km393+500 (Svincolo di Gioia Tauro escluso) al Km 423+300 (svincolo diScilla escluso)
–Progettazione esecutiva di n.2 viadotti strallati (FavazzinaNord e Favazzina Sud)per una lunghezza complessiva di 2x440 m (luci delle campate:110m+220m+110m);
AutostradaA1 Milano – Napoli– Adeguamento de tratto di attraversamento appenninico tra SassoMarconi e Barberino del Mugello – Tratto La Quercia – Aglio– Progettazione costruttiva della viabilità su 12 km e delleopere d’arte principali: 7 viadotti di cui 5 a struttura mistaacciao-calcestruzzo (per una lunghezza complessiva di 3.128m), 2con travi in c.a.p. (per una lunghezza complessiva di 240m); 6 pontiin c.a.p. per una lunghezza complessiva di 130m; 3 gallerieartificiali per una lunghezza complessiva di 524,41m, diverse rampedi svincolo (per una lunghezza complessiva di 1750m); 3 sottovia;

CZ23/04 - strada SS106 "Jonica”– Lavori di costruzione della variante di palizzi - 2° lotto dalkm 49+485 al km 51+750.
Progettazione esecutiva ed esecutiva di dettaglio della viabilità edelle opere d'arte principali: 2 (x2) viadotti con impalcato apiastra nervata in c.a.p. per una lunghezza complessiva di 917m;
Algeria- AutostradaEst-Ovest -Tronco Khemis Miliana- Oued Fodda -Progettazione esecutiva ed esecutiva di dettaglio della viabilità edelle opere d’arte maggiori e minori su 32km; viadotti (n° 8x2per una lunghezza totale di 4.756m), cavalcavia (n° 7) e sottovia(4x2) per una lunghezza complessiva di 430m;

AutostradaA14 "Adriatica”– Ampliamento 3° corsia da Rimini Nord a Pedaso – Tratto: PortoSant’elpido-Pedaso dal km 271+273 al km287+906
–Progettazione definitiva della viabilità e delle opere d’arte (n°8 Viadotti peruna lunghezza complessiva di 3.100 m. (1.550m x 2) con impalcato atravata semplice in struttura mista acciaio-calcestruzzo, compostada una serie di campate tipiche di luce variabile tra 32 e 36 m,solidarizzate alla struttura degli impalcati esistenti attraverso lasoletta in c.a.; n° 3 cavalcavia di lunghezza maggiore di 10m);
Algeria- Penetrante RN77 da DjenDjen all’Autostrada Est-Ovest:Assistenzatecnica per la preparazione dell’offerta di gara per il "Projetde la penetrante autoroutiere du port de DjenDjen a l’AutorouteEst-Ouest sur 100 km”. Redazione delle varianti riguardanti n. 42viadotti per una lunghezza totale di 11 km.

2000-2005

AlgeriaViadotto di accesso al Porto Di Orano –Progettazione definitiva ed esecutiva, sia per l’aspetto stradaleche strutturale, del viadotto di accesso al porto ed assistenzatecnica durante l’esecuzione. (Impalcato in c.a.p. realizzato conuna struttura a piastra alleggerita per uno schema di trave continuasu n.8 appoggi. Lunghezza delle campate: 38,0 m (41,0 m perl’attraversamento dell’autostrada);
AutostradaA3 Salerno – Reggio Calabria - DG 24/03- Lavori di ammodernamento e adeguamento alle norme CNR/80 dal Km393+500 (Svincolo di Gioia Tauro escluso) al Km 423+300 (svincolo diScilla escluso) –Assistenza tecnica alla progettazione esecutiva delle opere d’arte maggiori
AutostradaA3 Salerno – Reggio Calabria - DG 87/03- Lavori di ammodernamento e adeguamento alle norme CNR/80 dal Km423+300 (Svincolo di Scilla incluso) al Km 442+920- Opere d'arte principali: 29 (x2) viadotti continui a strutturamista acciaio-calcestruzzo e/o in c.a.p. per una lunghezzacomplessiva di 6.850m;
Algeria- AutostradaEst-Ovest–Tronco Bouira El Adjiba- Progettazione esecutiva di dettaglio della viabilità e delleopere d'arte maggiori e minori su 26 km; Viadotti (n° 4x2 per unalunghezza complessiva di 1.856m), cavalcavia (n° 11) e sottovia(4x2) per una lunghezza complessiva di 660m;
Algeria- Diga diKramisa Mostanganem -Progettazionedelle opere in cemento armato, coordinamento della progettazioneglobale ed assistenza tecnica in fase di esecuzione;
Autostradadel G.R.A. -DG 04/2000 - Quadrante Nord-Ovest compreso tra lo svincolo Aurelia (KM 0+450) e il ponte sul Tevere (KM 18+800) Castel Giubileo. -Lavori diadeguamento a tre corsie per ogni senso di marcia del 3° Lotto - 2°Stralcio del km 9+900 al km 11+250.Progettazionestradale esecutiva della nuova piattaforma, tutta su nuovo tracciatoin variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché dellasistemazione idraulica e dello svincolo Trionfale.(Asse Principale: 1 + 1 viadotti con impalcato continuo in strutturametallica (lunghezza complessiva: 300m), 2 gallerie naturali adoppia canna (lunghezza complessiva: 1.312m); Svincolo Trionfale: 2gallerie artificiali a doppia canna (lunghezza: 532m); 1cavalcavia, 1 sottopasso);
AutostradaA3 SA-RC - DG18/99 - Tronco 3° - Tratto 3° - Lotto 1°: dal km 393+500(svincolo di Gioia Tauro escluso) al km 400+900 (svincolo di Palmiincluso) - Lavori diammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuovapiattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opered’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica.(6+6 viadotti, di cui 1+1 con impalcato a cassone in c.a.p. eseguitoper conci a sbalzo, i restanti a travi prefabbricate con diversischemi strutturali, per una lunghezza complessiva di 1.836m; 1 (x2)galleria naturale a doppia canna, 1 (x2) galleria naturale ad unasola canna, per una lunghezza complessiva di 2.840m; 7 cavalcavia);

AutostradaA3 SA-RC - DG04/99 - Tronco 1°-Tratto 7°-Lotto 1°: dal km 108+000 (viadottoCalore) al km 117+000 - Lavoridi ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuovapiattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opered’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica.(8x2 viadotti con impalcato continuo in struttura mista per unalunghezza complessiva di 4.074m, 4 (x2) gallerie naturali a doppiacanna e 1 (x2) galleria artificiale a doppia canna, per unalunghezza complessiva di 4.840m; 7 cavalcavia);

AutostradaA3 SA-RC - DG59/97 - Tronco 2° - Tratto 7° - Lotto unico: dal km 294+600(svincolo di S. Mango - escluso) al km 304+200 (svincolo di Falerna- incluso) - Lavoridi ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuovapiattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opered’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica(10+12 viadotti, suddivisi in 3+5 con impalcato a traviprefabbricate, 6+6 con impalcato continuo in struttura mista, ed 1+1con impalcato a cassone in c.a.p., eseguito per conci a sbalzo, peruna lunghezza complessiva di 2.570m;1 (x2) galleria naturale a doppia canna ed 1 (x2) galleria naturalead una canna sola, per una lunghezza complessiva di 2.765; 7cavalcavia);

SSn.117 Centrale Sicula -DG28/97 – Progettazionedefinitiva ed esecutiva dal km 32 al km 38,7; Opere d’arte: n°2x2 viadotti per una lunghezza complessiva di 280m; n° 2 gallerieper una lunghezza complessiva di 1.275m; 1 sottovia;

Metropolitanadi Roma –Linea ” C” - Tratta T4- Attività di consulenza per i servizi di supporto alla progettazione strutturale della metropolitana di Roma Linea C -Approfondimento progetto definitivo per appalto integrato.

1995-2000

Serbatoiodi Ravedis sul Torrente Cellina,ad uso regolazione piene, utilizzazione irrigua ed idroelettrica –Direttore dei Lavori (iniziato nel 1985, sospeso nel 1992 per mancanza di finanziamenti, ripreso nel 1998 e tuttora in corso);
Brasile- SistemaAnchieta – Imigrantes- Raddoppio dellaRodovia dos Imigrantes tra le città di S. Paolo e Santos.– Progettazione definitiva ed esecutiva delle opere d’arte; (10Viadotti a travi prefabbricate in c.a.p., o con procedimento aspinta di impalcato a cassone o con procedimento a sbalzo conimpalcato a cassone su grandi luci (lunghezza complessiva: 5.860m,da un minimo di 126m a un massimo di 1.380m);
Lavoriper il Giubileo di Roma 2000 – Sottovia "Lungotevere in Sassia”- (Finanziamenti: Legge 631/96 - Giubileo 2000) – Coordinamentodella progettazione definitiva. (Lunghezza 369m+97m per ramo diconnessione in sotterraneo a Piazzadella Rovere; telaioin c.a. a 2 livelli con livello inferiore adibito a sde collettorebasso di dx. e livello superiore adibito a sottovia);
Lavoriper il Giubileo di Roma 2000 – Galleria "Principe Amedeo”-(Finanziamenti: Legge 631/96 - Giubileo 2000) –Progettazione viaria e strutturale a livello definitivo, esecutivo edi dettaglio costruttivo per l’ammodernamento e il raddoppio dellagalleria (lunghezza 910m, telaio in c.a.);
Lavori per il Giubileo di Roma 2000 - Accessi al parcheggio del Gianicolo(Finanziamenti: Legge 631/96 - Giubileo 2000) – Progettazioneviaria e strutturale a livello definitivo, esecutivo e di dettagliocostruttivo delle interconnessioni della viabilità esterna con ilparcheggio "Gianicolo"a Roma(2 rampe, 120m con solaio a piastra piena in c.a. su predalles laprima, 250m con telaio in c.a. la seconda);
Algeria- AutostradaEst-Ovest Tronco Aïn Smara -Aïn el Bey –Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed assistenzatecnica del corpo stradale e delle opere d’arte (n° 9 ponti dilunghezza compresa tra 124m e 489m, per uno sviluppo totale di4.714m (2.357m*2);
Algeria- AutostradaEst-Ovest –Tronco autostradale di 7,4 km (Lotto 1°) della Circonvallazionedella città di Constantine – Progettazioneesecutiva della viabilità e delle opere d’arte maggiori e minori,nonché della sistemazione idraulica di piattaforma e dei corsid’acqua (uno svincolo, un viadotto con impalcato a traviprefabbricate in c.a.p. (lunghezza: 75,5m), un viadotto conimpalcato a cassone in c.a.p. eseguito per conci a sbalzo(lunghezza: 522,5m), una galleria artificiale (lunghezza: 500m), 3cavalcavia e 3 sottovia);
Algeria- AutostradaEst-Ovest Tronco autostradaledi 47 km presso Setif, compreso fra la città di Setif ed il LimiteEst della Wilaya di Setif - Progettazionedefinitiva della viabilità e delle opere d’arte maggiori eminori, nonché della sistemazione idraulica di piattaforma e deicorsi d’acqua (quattro svincoli; due viadotti con impalcato apiastra nervata continua precompressa in c.a.p. (lunghezzacomplessiva: 922m), 13 cavalcavia e 7 sottovia);
SSn° 63 "Valico del Cerreto"- Variante alla statale in corrispondenza dell'abitato di Collagna(Reggio Emilia) dalkm 44+900 al km 47+500. Progettazione della viabilità, delle opered’arte, e interventi di stabilizzazione del versante (1 Viadotto,lunghezza: 424m; 1 svincolo);
Metropolitanadi Roma -Prolungamento Linea"A” tratta Ottaviano-Battistini– Progettazione definitiva, esecutiva ed assistenza ai lavoridelle gallerie eseguite con scudo automatizzato;


1990-1995

Strada a S.V. "Fondo Valle Isclero”- Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed assistenza tecnica per la viabilità e le opere d'arte - Lotti n° 1, 2, 3, per una lunghezza complessiva dell’arteria pari a 22,5 km (6 viadotti con impalcato a travi prefabbricate in c.a.p. e soletta continua, 1sovrappasso alla linea ferroviaria Napoli-Caserta-Foggia-Bari,2 gallerie artificiali, 14 cavalcavia e 11 sottovia);
Lavori di ammodernamento ed adeguamento della S.S. 106 "Ionica",nel tratto compreso tra i km 393+840 (Amendolara)e 410+040 (Rocca Imperiale) - II Lotto - Stralcio tra i km 401+000 e 402+400;
Lavori di ammodernamento ed adeguamento della S.S. 106 "Ionica",nel tratto compreso tra i km 467+925 (Amendolara)e 476+810 - 3° Lotto;
Opere d'arte maggiori sottobinario e ristrutturazione della viabilità stradale per il raddoppio della Linea Ferroviaria Bologna- Verona - Lotto 4Sud;
Linea ferroviaria A.V. Milano- Venezia, tratta Verona - Venezia tra il km 60+100 e il km 74+800 (tracciato, corpo ferroviario, opered’arte maggiori e minori, attraversamenti stradali in sovra e sottopasso);
Opere d’arte ricadenti in n° 3 lotti della linea ad A.V. Roma– Napoli (2viadotti ferroviari, 11 cavalca vferrovia, 4 gallerie artificiali, 2sottovia);Linea ferroviaria A.V. Roma- Napoli tra il km10+200 e il km 28+800 (tracciato, corpo ferroviario, opere d’arte vmaggiori e minori, attraversamenti stradali in sovra e sottopasso);
Progettazione esecutiva della variante alla S.S.124a Buccheri (SR);
Metropolitana di Roma - Linea "B”- Viabilità ed vopere d'arte del Nodo di scambio di Ponte vMammolo;
Metropolitana di Roma- Linea "B"– Tratta Termini Laurentina - Ricostruzione
Collegamento sotterraneo dei i versanti Nord e Sud al centro cittadino diTaorminae parcheggi sotterranei: progettazione esecutiva di viabilità eopere d’arte;
Collegamento fra le S.S. 87 e 618- Variante ovest di Campobasso- Strutture dei viadotti delle rampe di svincolo;
Progettazione esecutiva del Raccordo stradale Civitavecchia-Viterbo-Rieti- III Stralcio - Tronco I, Lotto I;
Progettazione esecutiva della "Transcollinare  Piceno-Aprutina” (IStralcio);
Algeria- Sopraelevata di svincolo "Port-Hamma"per l'uscita dal porto di Algeri verso le Autostrade;
Algeria- Verifica della progettazione esecutiva ed assistenza tecnica alla realizzazione dei viadotti Oued Dibe Oued Rhumel;;
Ammodernamento S.S. 77 "Val di Chienti” II lottotra il km 52+800 e lo Svincolo di Camerino;
Viadotti dell'anello viario dell'Aeroporto di Fiumicino (Roma)

1985-1990

Progettazione esecutiva della nuova linea ferroviaria Bologna-Verona;
Ferrovia Dorsale Sarda -rettifiche di tracciato delle linee Cagliari- Golfo Aranci e Chilivari - Porto Torrese del parziale raddoppio da Decimomannua S.Gavino evariante Mores –Ardara;
Autostrada "Dei Trafori”- Tronco Ghemme-Gattico- Viadotti Lironee F.S. -Lotto 4 (527m);
Autostrada "Dei Trafori” -Tronco Stroppiana-Biandrate - Lotto 3;
Autostrada "Dei Trafori” -Tronco S.S. 32 - Gravellona-Toce - Lotto 2;
Autostrada "Dei Trafori” -Tronco Stroppiana-Ghemme - Lotto 1;
Lotto III della Superstrada E45 Orte-Ravenna;
N°2 tratti della superstrada "FondoValle Sele”;
Viadotto S.Cesareo (496m)e Viadotto Prenestino(262m) sull’ Autostradadel Sole - Bretelladi collegamento Fiano-S.Cesareo;


1975-1985

Nigeria- Ponte sul fiume Benuea Makurdi (L=1.170m);
Algeria- Sopraelevata egallerie della strada OuedOuchaiah ad Algeri;
Algeria- N° 9 sopraelevate urbane per la "AutorouteEst" ad Algeri(lunghezza da 9,80m a 13,50m, per uno sviluppo totale di 1230m);
Opere d'arte sulla S.S. 13"Pontebbana" tra i km 200 e 205;
Opere d'arte linea FF.SS.Udine-Tarvisio tra Gemona e Tarcento (UD);
Viadotto"Cellina” sulla S.S. 251 della Valdi Zoldo(Pordenone);


1966-1975

Stradaa scorrimento veloce Potenza- Fondo Valle Ofanto;
Ponte sul Tevere perla metropolitana di Roma(119,8m);
Ammodernamento della linea ferroviaria Treviso– Portogruaro;
Opere d'arte variante S.S."Salaria" in localita' Acquasanta (AP)
Autostrada Palermo - Catania(Lotto XXII e XIII);
Variante alla S.S. 1 "Aurelia"in corrispondenza con l'abitato di Viareggio;
Ponte sul fiume Busento -S.S. 278 "di Potame";
Svincolo della Magliana per l’Autostrada Roma – Fiumicino;


1963– 1966 - Ingegnere calcolatore, ha collaborato alla progettazione di:
Opere d’arte per l’Autostrada Firenze-Siena;
Viadotto sul Torrente Stupino (635m) sull’Autostrada Salerno Reggio Calabria;
Autostrada Bologna- Canosa(Lotto IV);
Autostrada Genova – Sestri Levante (Lotto XXI);
Svincolo di Montecatini per l’Autostrada Firenze Mare;


IMPRESA SOGENE, ROMA (1959– 1963)
Ingegnere calcolatore presso l'Ufficio Tecnico, ha collaborato allapreparazione dei progetti costruttivi delle opere d’arte eseguitedall’Impresa