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Ing. Massimo ZAMBONINI - Esperienze professionali
NOMEMassimo ZAMBONINI
ANNO E LUOGODI NASCITA25 novembre1943 - Roma
NAZIONALITÀItaliana
TITOLO DISTUDIOLaurea in Ingegneria Civile - Università "La Sapienza" di Roma, 1971
REGISTRAZIONIIscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma al n° 8085 dal25/02/1972
POSIZIONEATTUALEDirettore Tecnico, Progettista ingegneria civile, Responsabile del Sistema Gestione Qualità della IN.CO.S.p.A.
LINGUEItaliano:madre lingua;
Ottima conoscenza della lingua Francese;
Conoscenza scolastica della lingua Inglese
ANNI NELLA SOCIETA’35

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

IN.CO.S.p.a.: Ingegnere calcolatore (1976-1984); Direttore Tecnico dal1984; Consigliere di Amministrazione dal 1995

Fra le opere coordinate e gestite in qualità di Progettista e Direttore Tecnico si segnalano:

dal2005

NuovaSS 341”GALLARATESE – Tratto nord da SAMARATE al Confine con laProvincia di NOVARA - Progettazione definitiva per conto dell’ANAS
Algeria- Penetrante RN77 da DjenDjen all’Autostrada Est-Ovest
:Assistenza tecnica per la preparazione dell’offerta di gara per il "Projet de la penetrante autoroutiere du port de Djen Djen a l’Autoroute Est-Ouest sur 100 km”. Redazione delle varianti riguardanti n. 42v iadotti per una lunghezza totale di 11 km.
AutostradaA14 "Adriatica”– Ampliamento 3° corsia da Rimini Nord a Pedaso – Tratto: Porto Sant'Elpido-Pedaso dal km 271+273 al km 287+906
– Progettazione definitiva della viabilità e delle opere d’arte(n° 8 Viadotti per una lunghezza complessiva di 3.100 m. (1.550m x 2) con impalcato a travata semplice in struttura mista acciaio-calcestruzzo, composta da una serie di campate tipiche di luce variabile tra 32 e 36 m,solidarizzate alla struttura degli impalcati esistenti attraverso la soletta in c.a.; n° 3cavalcavia di lunghezza maggiore di 10m);
Algeria– Diga di Douera (Algeri) Progettazione esecutiva delle opere d’arte in cemento armato ed assistenza infase di realizzazione ;
Algeria- Dighe di Taht e Abd
nella regione di Mascara -Coordinamento della progettazione definitiva finalizzata alla garadi appalto;
Algeria- Acquedotto tra la diga di TichiHaf (Bouira)e la città di Bejaia(Jijel); Progettazione esecutiva delle opere d’arte in cemento armato

2000-2005

Algeria- Autostrada Est-Ovest –Tronco Bouira El Adjiba - Progettazione esecutiva di dettaglio della viabilità e delle opere d'arte maggiori e minori su 26 km; Viadotti (n° 4x2 per una lunghezza complessiva di 1.856m), cavalcavia (n° 11) e sottovia (4x2) per una lunghezza complessiva di 660m;(in corso)Algeria- Diga di Kramis a Mostanganem -Progettazione delle opere in cemento armato, coordinamento della progettazione globale ed assistenza tecnica in fase di esecuzione;
Autostrada del G.R.A. -DG 04/2000 - Quadrante Nord-Ovest compreso tra lo svincolo Aurelia (KM 0+450) e il ponte sul Tevere (KM 18+800) Castel Giubileo. -Lavori di adeguamento a tre corsie per ogni senso di marcia del 3° Lotto - 2°Stralcio del km 9+900 al km 11+250.Progettazione stradale esecutiva della nuova piattaforma, tutta su nuovo tracciato in variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica e dello svincolo Trionfale.(Asse Principale: 1 + 1 viadotti con impalcato continuo in struttura metallica (lunghezza complessiva: 300m), 2 gallerie naturali a doppia canna (lunghezza complessiva: 1.312m); Svincolo Trionfale: 2gallerie artificiali a doppia canna (lunghezza: 532m); 1cavalcavia, 1 sottopasso);
AutostradaA3 SA-RC
- DG18/99 - Tronco 3° - Tratto 3° - Lotto 1°: dal km 393+500(svincolo di Gioia Tauro escluso) al km 400+900 (svincolo di Palmi incluso) - Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuova piattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica.(6+6 viadotti, di cui 1+1 con impalcato a cassone in c.a.p. eseguito per conci a sbalzo, i restanti a travi prefabbricate con diversi schemi strutturali, per una lunghezza complessiva di 1.836m; 1 (x2)galleria naturale a doppia canna, 1 (x2) galleria naturale ad una sola canna, per una lunghezza complessiva di 2.840m; 7 cavalcavia);
AutostradaA3 SA-RC
- DG04/99 - Tronco 1°-Tratto 7°-Lotto 1°: dal km 108+000 (viadotto Calore) al km 117+000 - Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuova piattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica.(8x2 viadotti con impalcato continuo in struttura mista per una lunghezza complessiva di 4.074m, 4 (x2) gallerie naturali a doppia canna e 1 (x2) galleria artificiale a doppia canna, per una lunghezza complessiva di 4.840m; 7 cavalcavia);
AutostradaA3 SA-RC - DG59/97 - Tronco 2° - Tratto 7° - Lotto unico: dal km 294+600(svincolo di S. Mango - escluso) al km 304+200 (svincolo di Falerna- incluso) - Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle Norme CNR/80.Progettazione stradale definitiva ed esecutiva della nuova piattaforma, in parte su nuovo tracciato in variante, delle opere d’arte maggiori e minori, nonché della sistemazione idraulica(10+12 viadotti, suddivisi in 3+5 con impalcato a travi prefabbricate, 6+6 con impalcato continuo in struttura mista, ed 1+1con impalcato a cassone in c.a.p., eseguito per conci a sbalzo, per una lunghezza complessiva di 2.570m;1 (x2) galleria naturale a doppia canna ed 1 (x2) galleria naturale ad una canna sola, per una lunghezza complessiva di 2.765; 7cavalcavia);

1995-2000

Brasile- Sistema Anchieta – Imigrantes - Raddoppio della Rodovia dos Imigrantes tra le città di S. Paolo e Santos.– Progettazione definitiva ed esecutiva delle opere d’arte; (10Viadotti a travi prefabbricate in c.a.p., o con procedimento aspinta di impalcato a cassone o con procedimento a sbalzo con impalcato a cassone su grandi luci (lunghezza complessiva: 5.860m);
Algeria- Autostrada Est-Ovest Tronco Aïn Smara -Aïn el Bey –Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed assistenza tecnica del corpo stradale e delle opere d’arte (n° 9 ponti di lunghezza compresa tra 124m e 489m, per uno sviluppo totale di4.714m (2.357m*2);
Algeria- Autostrada Est-Ovest –Tronco autostradale di 7,4 km (Lotto 1°) della Circonvallazione della città di Constantine – Progettazione esecutiva della viabilità e delle opere d’arte maggiori e minori,nonché della sistemazione idraulica di piattaforma e dei corsi d’acqua (uno svincolo, un viadotto con impalcato a travi prefabbricate in c.a.p. (lunghezza: 75,5m), un viadotto con impalcato a cassone in c.a.p. eseguito per conci a sbalzo(lunghezza: 522,5m), una galleria artificiale (lunghezza: 500m), 3cavalcavia e 3 sottovia);

1990-1995

Strada a S.V. "Fondo Valle Isclero”- Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed assistenza tecnica per la viabilità e le opere d'arte Lotti n° 1, 2, 3, peruna lunghezza complessiva dell’arteria pari a 22,5 km (6 viadotticon impalcato a travi prefabbricate in c.a.p. e soletta continua, 1sovrappasso alla linea ferroviaria Napoli-Caserta-Foggia-Bari,2 gallerie artificiali, 14 cavalcavia e 11 sottovia);
Linea ferroviaria A.V. Milano- Venezia, tratta Verona - Venezia tra il km 60+100 e il km 74+800 (tracciato, corpo ferroviario, opere d’arte maggiori e minori, attraversamenti stradali in sovra e sottopasso);
Opere d’arte ricadenti in n° 3 lotti della linea ad A.V. Roma– Napoli (2viadotti ferroviari, 11 cavalca ferrovia, 4 gallerie artificiali, 2sottovia);
Linea ferroviaria A.V. Roma- Napoli tra il km10+200 e il km 28+800 (tracciato, corpo ferroviario, opere d’arte maggiori e minori, attraversamenti stradali in sovra e sottopasso);
Progettazione costruttiva delle opere di viabilità sostitutiva e delle opered’arte, di sovra e sottopassaggio, relative ai lotti n° 3 e n° 9del raddoppio della linea FS Bologna– Verona;
Collegamento fra le S.S. 87 e 618- Variante ovest di Campobasso- Strutture dei viadotti delle rampe di svincolo;
Algeria- Sopraelevata di svincolo "Port-Hamma" per l'uscita dal porto di Algeri verso le Autostrade;
Strada a scorrimento veloce Fondo Valle Calore - 1°lotto - 2° e 3° stralcio – Progettazione esecutiva per la gara di appalto;
Progetto preliminare, di massima ed esecutivo delle strutture di 2stabilimenti
Alenia aNola (NA) e a Morrade Sanctis (AV)

1984-1990

Opere di viabilità sostitutiva e opere d'arte maggiori per il raddoppio della Linea Ferroviaria Bologna-Verona- (Lotti 10 -1-4-5-2-6a);
Progetto delle strutture in c.a. di un serbatoio pensile per la USL 9 - Bari;
Progettazione esecutiva strutturale delle opere d’arte della Ferrovia"Dorsale Sarda”da S.Gavinoa Decimomannue variante Mores-Ardara(Lotti 1 e 5);
Opere d’arte sull’Autostrada "Dei Trafori” - Tronco Ghemme-Gattico- Viadotti Lirone eF.S. - Lotto 4(527m);
Opere d’arte sull’Autostrada "Dei Trafori” - Tronco Stroppiana-Ghemme - Lotto 1;
Opere d’arte sull’Autostrada "Dei Trafori” - Tronco S.S. 32 - Gravellona-Toce - Lottto 2;
Strutture per due fabbricati di edilizia convenzionata (ISVEUR) a Roma;
Viadotti del Lotto III della SuperstradaE45 - Orte-Ravenna;
Strutture della nuova Casa Circondariale di
Velletri(Roma);


1976-1984:Ingegnere calcolatore ha collaborato alla progettazione di:
Nigeria- Ponte sul fiume Benuea Makurdi,(L=1.170m);
Algeria- Sopraelevata della strada Oued Ouchaiah ad Algeri;
Algeria- N° 9 sopraelevate urbane per la "Autoroute Est" ad Algeri(lunghezza da 9,80m a 13,50m, per uno sviluppo totale di 1230m);
Opere d'arte sulla S.S. 13"Pontebbana" tra i km 200 e 205;
Opere d'arte linea FF.SS.Udine-Tarvisio tra Gemona e Tarcento (UD);
Viadotto"Cellina” sulla S.S. 251 della Valdi Zoldo(Pordenone);
Algeria- Strutture metalliche per gli edifici del Centro di Informatica di Constantine;
Algeria- Strutture in c.a. relative al Centro della Previdenza Sociale di Skikda;
Algeria- Sistemazione del "Viale20 Agosto 1955”della città di Skikda;
Algeria- Infrastrutturizzazione del Nuovo Centro Urbano della città diSkikda;
Algeria
- Strutture in c.a. della stazione degli Autobus diSkikda;


STUDIOFIDATO, ROMA (1974– 1976)

Progettista calcolatore nelsettore delle opere civili e di infrastrutture, ha collaborato alla progettazione delle seguenti opere:
Progetto di massima ed esecutivo per il collegamento stradale dell’abitato di Pomarico alla strada S.Martino d’Agri (Potenza);
Progetto di massima ed esecutivo per il collegamento stradale dell’abitato di Grassano con la SS 407 (Potenza);
Strutture in c.a. per due fabbricati di civile abitazione in Roma;
Opere d’arte maggiori del 3° lotto della strada a s.v. del
Sangrotra la SS 17 d il Bivio di Montalto-Ateleta;


IMPRESAZACCHERINI, ROMA (1972– 1973)

Direttore di cantiere adOristano in Sardegna