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TRANS-EUROPEAN MOTORWAY TRA ADANA E GAZIANTEP IN TURCHIA - VIADOTTI PRINCIPALI

Località
Bahce
Progettazione strutturale
IN.CO. Ingegneri Consulenti S.p.A.
dott. ing. Lucio Lonardo
dott. ing. Franco Cortiana
dott. ing. Franco Morisi
dott. ing. Emilio Nobile
Collaboratori specialistici
Belirti Engineering & Consulting Co.
Committente
General Directorate of Highways
Ministry of Public Works and Settlement
Republic of Turkey
Impresa
Tekfen - Impresit Joint Venture
Costruzione carpenterie metalliche
Cimolai S.p.A. - Pordenone
Attrezzature speciali
Incremental Launching Method (avambecco, slitte, etc.)
Periodo di costruzione
1991 - 2000


Caratteristiche Principali

Luce delle campate tipo
110,00 m
Lunghezza dei viadotti
801,50 m (SV1) + 424,30 m (SV2) + 590,00 m (V5)
Larghezza dei viadotti
2 x 17,50 m
Altezza massima delle pile
140 m.


Descrizione
Si tratta di tre viadotti (SV1, SV2, V5) con impalcato a travata continua in struttura mista con cassone metallico in curva varato a spinta e soletta in c.a..
Le pile sono scatolari con un unico fusto che sostiene, tramite un pulvino a doppio sbalzo simmetrico, gli impalcati delle due carreggiate, ciascuna di 17,50 m di larghezza.
Isolamento sismico degli impalcati, in relazione all'elevato rischio caratterizzante l'area (A = 0,4 g).
Fondazioni a pozzo.